Dal 1° luglio 2009 è entrato in vigore l’obbligo di redigere l'attestato di certificazione energetica per le singole unità immobiliari sia esistenti che di nuova costruzione che saranno oggetto di vendita, affitto, o di trasferimento a titolo oneroso a partire dalla suddetta data, come previsto dall' art. 6 comma 1-bis lettera c) del D. lgs 192/2005.
L'obbligo della dotazione grava sul venditore o, nel caso si tratti di nuove costruzioni o di immobili oggetto di ristrutturazioni importanti, sul costruttore, salvo diversa specifica pattuizione delle parti.
Il decreto legislativo è volto a spingere l’edilizia italiana verso l’innovazione tecnologica ed il risparmio energetico, per cui tutti gli edifici nuovi o totalmente ristrutturati e tutti quelli oggetto di compravendita dovranno essere muniti di certificato che ne attesti la capacità di risparmio energetico.
Le informazioni sono tratte da articoli pubblicati su riviste, web e altri mezzi di comunicazione. Affaridea.com non avendo sottoposto a verifiche esaustive le informazioni contenute, non può essere ritenuta responsabile di eventuali inesattezze